Le Radici di Visconti di Angera :
Visconti di Angera, nasce nell’Aprile del 1977 a Milano, in piazza Archinto, dietro la stazione di Porta Garibaldi. Siamo nel cuore dell’Isola, storico quartiere milanese. Era un’epoca molto tormentata; si viveva ancora l’onda lunga del boom economico degli anni ’60, ma i fermenti politici, i noti anni di piombo, rendevano difficile gestire un’azienda. In questi anni, ci furono il maggior numero di rapimenti ai danni di industriali e politici; il clima non era certo dei migliori! Grazie alle capacità di Vittorio Carletto, della moglie Eugenia ed aiutati dal fratello Alessandro, si iniziò la produzione di intimo maschile di alta qualità.
(I fondatori Vittorio e Eugenia)
La missione
L’idea, fu quella di fare in versione maschile, ciò che l’azienda del fratello, (LISANZA) produceva con successo da molti anni; si pensò di usare il marchio Visconti di Angera, vista la volontà di ampliare l’offerta di intimo del già noto marchio Lisanza. Il nome del brand, nasce dal fatto che l’azienda di Alessandro, è nel paese di Lisanza, sulle sponde del Lago Maggiore. I criteri sono gli stessi: qualità, produzione fatta in Italia all’interno dell’azienda, grande cura nella fattura di ogni capo e personale molto qualificato. (Il marchio storico)
I materiali naturali :
La qualità, va di pari passo con la natura e niente come la natura è in grado di creare la perfezione! Per questo motivo, LISANZA UOMO, usa solo filati naturali, di prima qualità: lana Merino, cotone Makò (filo di Scozia), pura seta e cashmere; tutti i tessuti, sono fatti in azienda con macchine circolari a bassa capacità produttiva; il ciclo di produzione è lento ed accurato; infatti non si insegue la quantità ma la qualità.
(Il reparto tessitura)
Il campionario Visconti di Angera:
La scelta è ampia: dai pigiami in jersey a tutto l’intimo classico; canottiere, boxer, slip, T-shirt. Ogni capo è fatto con tessuti naturali che sono tagliati e cuciti in azienda; questo porta alla qualità costante ed al controllo di ogni articolo immesso sul mercato. La collezione, di livello superiore, è creata per l’uomo esigente, attento ai particolari, che non rinuncia al confort e all’eleganza anche sotto l’abito e conosce il valore del lavoro artigianale.
Oggi
Attualmente l’azienda è gestita dai figli, Paolo e Luisa, che portano avanti la tradizione di famiglia adeguandosi ai tempi. Infatti, pur con alcuni punti fermi, (qualità, made in Italy e fibre pregiate), molte fasi sono state aggiornate con i criteri dell’elettronica. I modelli, una volta disegnati a mano, ora sono fatti con l’aiuto di un computer (CAD). Di conseguenza c’è stato un netto miglioramento nella precisione dei tagli e nella vestibilità dei capi. Il CAD può fare ogni tipo di modello e di taglia, inoltre, dato che tutto è svolto nella sede di Angera, è possibile fare anche intimo su misura con le specifiche dei clienti.
(Paolo)
Un moderno tavolo da taglio migliora la resa e la precisione, ma la cosa, davvero unica, è la capacità manuale delle operaie, che sono formate in azienda e sono il pilastro portante di tutta la nostra produzione. A loro, va il più grande ringraziamento, per la bravura, serietà e costanza nel raggiungere gli obiettivi; da sempre, LISANZA UOMO, impiega solo personale italiano al fine di sostenere le famiglie italiane e l’economia della nostra nazione!
(CAD)
Dove si trova Visconti di Angera:
Siamo ubicati ad Angera, antico borgo medioevale, dominato dalla Rocca Borromea ed affacciato sullo splendido Lago Maggiore. Nella parte più antica della citta sotto le vecchie case dei pescatori, (1800 circa) ci sono le 7 ghiacciaie storiche di Angera. Queste stanze sotterranee fatte a volta e profonde fino a 6 metri venivano riempite di neve e ghiaccio e fungevano da frigorifero.(Ghiacciaia)
Ci potete raggiungere con facilità da Milano e dal vicino aeroporto internazionale della Malpensa. Per finire, vista la bellezza che il panorama offre, è consigliata la visita alla Rocca di Angera nel cui interno c’è il famoso Museo della Bambola.
(la Rocca)