Il mercerizzo – la tecnica
Il mercerizzo fu ideato nel 1851 dal chimico inglese John Mercer (da cui deriva il nome). In seguito fu poi messo a punto da un altro chimico, H. A. Howe. La fase di mercerizzo delle matasse di cotone, si fa con un bagno di soda caustica a bassa temperatura (10°C) ad una densità di 30° Baumè. Il tessuto di cotone è posto in tensione su appositi rulli, per far sì che non si ritiri e prenda luminosità. La soda caustica, dopo essere sciolta nell’acqua, cambia la struttura del filo e si ha così una mano migliore. Questa fase dura poco, da 1 a 3 minuti; in seguito, grazie a dei rulli, si passa alla fase di strizzatura. La fase finale, consiste in un bagno di soluzione acida per togliere gli eccessi di soda caustica; una volta strizzato il tessuto si passa alla stiratura in calandra.
(John Mercer)
Altri pregi
Il mercerizzo dà più stabilità in fase di lavaggio e ne aumenta la resistenza allo strappo. Infatti, le fibre a contatto con la soda caustica passano dall’essere piatte al divenire di forma circolare. In questo modo, riflettono la luce e danno al cotone un effetto perlato. Ne deriva un tessuto più forte, più liscio e più lucido del cotone normale. La fibra così trattata è usata anche per capi eleganti, come le camicie o la biancheria per la casa; ad esempio le lenzuola o le coperte di grande pregio. Il mercerizzo, può essere fatto solo su filati o tessuti di cotone che abbiano subito il candeggio; non è invece possibile col il fiocco greggio, poiché deve prima essere trattato con la gasatura.
(Soda caustica)
(Processo di mercerizzo)
Vantaggi del mercerizzo
- Le fibre sono più compatte, uniformi e regolari, anche in fase di tessitura si ha una migliore resa.
- Calo dei pori più grandi e maggior resistenza della fibra.
- Aumento del numero di micro pori; in questo modo il corpo traspira e rimane fresco ed asciutto.
- La struttura della fibra è allineata; si ha una maggiore elasticità e resistenza.
- Maggior luce del tessuto.
- I prodotti in cotone mercerizzato, sono antibatterici ed anallergici
- Al tatto la fibra trattata è più setosa rispetto al normale cotone.
- I tessuti non si ritirano dopo il lavaggio
Solo i migliori cotoni
Il mercerizzo è nato per le fibre di cotone, ma non tutte le varietà sono adatte per essere trattate. Le materie prime a fibra lunga, come il cotone egiziano Makò, o il Sea – Island dei Caraibi arrivano ad un elevato grado di luce, che è il pregio principale. L’unica pecca è il costo, ecco perché questo processo viene fatto solo su fibre di cotone di alta qualità.
(Cotone Makò)
(Cotone Sea – Island)
Mercerizzo – Alcuni prodotti
Giro collo m/m – filo di Scozia
Altre risorse